I DOCENTI

Dott. Francesco Sapienza

Direttore e Coordinatore Didattico della Scuola Mediterranea di Agopuntura.
Laurea in Medicina e Chirurgia - Iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di Catania.
Corso di Formazione e Aggiornamento in Agopuntura Università degli Studi di  Catania.
Specializzazione in Reumatologia.
Ufficiale Medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Diplomato in Ecografia Muscolo Scheletrica  EMS Bologna.
Docente S.M.A. e F.I.S.A.
Medicina Generale SSN.
Delegato F. I. S. A. per Sicilia e Calabria.

Dott. Giuseppe Barbagallo

Presidente Onorario della Scuola Mediterranea di Agopuntura - S.M.A.
Diplomato in Agopuntura Cinese presso la Scuola Italiana di Agopuntura, il Centro di Insegnamento e Diffusion dell'Agopuntura Tradizionale di Marsiglia (C.E.D.A.T.), la Società Internazionale di Agopuntura di Parigi e l'Unione Scientifica Mondiale delle Società di Agopuntura.
Incaricato di Insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese presso l'Università "La Sapienza" di Roma con la nomina di "Professore a contratto" per l'anno 2008. Vicepresidente della Società Italiana di  Agopuntura  (S.I.A.)
Vicepresidente della Federazione Italiana  delle Scuole di Agopuntura (F.I.S.A.)

Prof. Henri Truong Tan Trung

Nato ad hanoi il 04.10.1941
Laureato in medicina e chirurgia in Francia, specializzato in anestesia e rianimazione, specializzato in medicina del lavoro, diplomato in Fitoterapia, Oligoterapia,
è Professore associato di agopuntura alla Facoltà di medicina di Ho Chi Min (vietnam).
Attualmente è presidente della A.M.O. (associazione per la medicina orientale con sede a Parigi) fondata dal maestro Nguyen Van Nghi.
Il prof. Truong è stato allievo del maestro Van Nghi per più di 20 anni e da lui insignito dell'incarico di diffondere l'agopuntura in particolare in Sicilia.
Da circa 10 anni viene in Sicilia a Trapani dove collabora con il Dr. Garaffa, la dr.ssa Grifo ed il Dr. Cernigliaro tenendo corsi teorico pratici di agopuntutra. Nel 2010 ha organizzato un Convegno internazionali a Erice sull'agopuntura.
E' autore di numerosi articoli nelle riviste di agopuntura francesi ed espleta un'attività umanitaria di agopuntura clinica in paesi come Cambogia e nelle zone rurali del Vietnam.

D.ssa Rossella Barbagallo

1985: Laurea in Medicina e Chinirgia a Catania.
1988: Attestato della Scuola Mediterranea di Agopuntura ( A.S.M.A. ) di Catania.
1989: Diploma del Centro di Insegnamento e Diffusione dell'Agopuntura Tradizionale di Marsiglia ( C.E.D.A.T. ) diretto dal Prof. Nguyen Van Nghi.
1998: Attestato Italiano della Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura (F.I.S.A.). Dal 13 Luglio 1984: Membro del Consiglio di Amministrazione della Associazione "Scuola Mediterranea di Agopuntura" di Catania (A.S.M.A.).
Dal 15 Novembre 2005: Membro del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Società di Agopuntura - F.I.S.A. quale rappresentante dell'A.S.M.A.

D.ssa Fernanda Marano

Responsabile U.O. Epidemiologia Dipartimeno di Prevenzione  ASP 5 Messina. Responsabile Centro Gestionale Screening oncologici ASP 5 Messina.
Diplomata in Qi Gong Terapeutico ( I° Livello ) Beijing University of Chinese Medicine. Titolo di Docente in Agopuntura e Tecniche Complementari conferito dalla F.I.S.A. Diploma di Omeopatia Università Agli Studi di Catania Diplomata S.M.A. e C.E.D.A.T. di Marsiglia

Dott. Carmelo Plumari

Neuropsichiatra.
Diplomato in Agopuntura Cinese presso la Scuola Mediterranea di Agopuntura (SMA), il Centro di Insegnamento e Diffusione dell'Agopuntura Tradizionale di Marsiglia (CEDAT), l'Università di Yunnan e la Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura (FISA).
Diplomato in Erboristeria e Farmacopea Tradizionale Cinese a Milano e Nanchino.
Diplomato in Agopuntura per il trattamento delle tossicodipendenze (NADA

Dott. Giuseppe Quattrocchi

Laurea in Medicina e Chirurgia anno 1983.
Abilitazione ed iscrizione Ordine dei Medici di Messina anno 1984.
Diploma SMA anno 1987.
Diploma CEDAT anno 1990.
FISA Attestato di Docente in Agopuntura anno 1996.
Simposio Internazionale Agopuntura e Moxibustione USL N°9 di Trapani anno 1999. Servizio di Medicina Fiscale per la sede INPS di Messina dall'anno 1984.

Dott. Vincenzo Garaffa

Medico chirurgo, Diplomato in Agopuntura, Omeopatia, Floriterapia di Bach Responsabile UOS Terapia medica non convenzionale ASP n°9 Trapani già Docente di Agopuntura ai Master Università Roma La Sapienza.

D.ssa Anna Maria Grifò

Medico chirurgo, diplomata in Agopuntura, omeopatia, floriterapia di Bach, esperta in Qi Gong e Taichi quan, già docente di agopuntura ai master di agopuntura università di Roma La sapienza.

Dott. Consoli Giovanni

Diplomato ASMA - FISA