Regolamento

Premesso che

  • la Scuola Mediterranea di Agopuntura di Catania denominata A.S.M.A.   è stata fondata a Catania   nel 1979 dal Dott. Barbagallo Giuseppe allo scopo di divulgare la conoscenza e la corretta pratica della tradizione dell'agopuntura tradizionale cinese e degli insegnamenti del Dott Nguyen Van Ghi.
  • il presente regolamento e la relativa didattica nella espletazione dei corsi si rifanno ai requisiti previsti dall’accordo sancito tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 febbraio 2013 e dalle circolari esplicative della FNOMCeO n.88 del 22.10.2014 e n.9 del 21.01.2015
  • la Scuola A.S.M.A.  si attiene altresi ai requisiti richiesti della FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura).

Tutto ciò premesso che costituisce parte integrante del presente regolamento, gli allievi, i discenti e gli insegnanti della Scuola Mediterranea di Agopuntura A.S.M.A. dichiarano di accettare e rispettare le seguenti regole:

Il regolamento della Scuola Mediterranea di Agopuntura denominata A.S.M.A.

è il seguente e si avvale di dieci articoli

Art. 1- La Scuola Mediterranea di Agopuntura di Catania ha un indirizzo tradizionale ma   offre anche   indicazioni riguardo anche l’agopuntura di carattere riflessologico.

Art 2 – Alla Scuola Mediterranea di Agopuntura di Catania possono iscriversi solo i Laureati in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.

Art. 4 – Il corso di formazione della Scuola Mediterranea di Agopuntura di Catania dura tre anni.

  • Ogni anno di corso è composto da   seminari  teorico-pratici di due giorni consecutivi una o più volte al mese (sabato e domenica, in base al  programma dei corsi  che viene stabilito e pubblicato annualmente ) e tirocinio pratico.
  • L'orario giornaliero dei corsi è quello stabilito annualmente nei programmi .
  • Le lezioni dei corsi organizzate dalla A.S.M.A. possono essere tenute da docenti della Scuola   o da docenti esterni.
  • I docenti sono anche tutor   per la pratica clinica degli allievi.
  • Il materiale didattico della scuola (dispense, cd etc.) verrà messo a disposizione degli allievi alle condizioni e modalità stabilite dalla scuola stessa, previo consenso degli insegnanti cui è fatto divieto diffondere , durante le lezioni il materiale didattico della Scuola e qualsiasi attività formativa o commerciale non pertinente alle attività della scuola.

Art. 5 – Alla Fine dei tre anni di corso è possibile continuare la frequenza alla Scuola  mediante la partecipazione ai corsi e ai seminari integrativi di approfondimento organizzati dalla Scuola .

Art. 6 – Alla fine di ciascun anno di insegnamento l'allievo dovrà sostenere una prova teorico-pratica sulle materie trattate nell'anno stesso.

  • Le sessioni per gli esami sono fissate nei mesi indicati nel programma dei corsi.
  • Per l'ammissione all'esame annuale l'allievo deve avere frequentato non meno dell’80% dell'insegnamento teorico e pratico.

Art. 8 – Al termine del III anno di corso è previsto un esame finale al quale potranno accedere gli allievi che avranno superato gli esami dei precedenti due anni. L'esame finale consiste nella discussione di una tesi finale preventivamente concordata con un tutor della Scuola. La tesi deve essere presentata alla segreteria della scuola non oltre 15 giorni prima della data stabilita per l’esame finale in 3 copie cartacee e 1 CD.

Art. 9 – La Commissione di Esame sarà composta da due Membri del Corpo Docente della Scuola e da un Docente esterno  di un'altra Scuola aderente alla F.I.S.A.

Art. 10 – Agli allievi che avranno superato l'esame finale, la Scuola rilascerà l'attestato del corso di formazione della Scuola Mediterranea di Agopuntura di Catania e l’attestato FISA